NOTIZI@RIO

ADSL a San Gabriele - Mondonuovo, avanti come da tabella di marcia.

COMITATO CIVICO PRO

ADSL a San Gabriele - Mondonuovo, avanti come da tabella di marcia.

Eventi precedenti:
Aggiornamento del 20/02/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Primo contatto con Sirti Spa.
Aggiornamento del 13/02/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Primo contatto con Infratel Spa.
Aggiornamento del 5/02/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Terzo contatto con la Provincia di Bologna.
Aggiornamento del 29/01/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Secondo contatto con la Provincia di Bologna. Richiesta di informazioni alla società che erogherà il servizio WiMax.
Aggiornamento del 23/01/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Primo contatto con la Provincia di Bologna e volantino distribuito nelle frazioni.
Comunicato del 15/01/2010: Punto della situazione sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Secondo incontro fra Comitato e Amministrazione comunale.
Comunicato del 13/10/2009: Primo incontro fra Comitato e Amministrazione comunale.
Post del 1/09/2009: Wimax: Lepida a sostegno dei vincitori della gara per le frequenze in Emilia Romagna.


Il 26/02/2010 abbiamo ri-contattato telefonicamente il geom. Luca Querci che per conto di Sirti Spa sta seguendo la realizzazione della tratta di fibra ottica Baricella-San Gabriele-San Pietro Capofiume.
Con la consueta disponibilità e gentilezza Querci ci ha spiegato che alla fine è stato necessario effettuare un nuovo rilevamento, in quanto il materiale già in possesso di Sirti non sarebbe stato sufficiente a soddisfare le richieste di integrazione della Provincia di Bologna.
Le fotografie già in possesso di Sirti, infatti, riguardavano solo il tratto Baricella - San Gabriele, mentre la nuova tratta raggiungerà San Pietro Capofiume.
Il rilievo è già stato effettuato (il geom. Querci ci aveva detto che se fosse stato necessario mandare di nuovo una persona sul campo l'avrebbe fatto nel giro di 10-15 giorni, ed è stato di parola) e il geom. Querci ha ricevuto le fotografie proprio il 26/02/2010, quindi entro la prima settimana di marzo le integrazioni richieste dovrebbero arrivare alla Provincia di Bologna.
Stiamo ancora attendendo da Telecom Italia una risposta alla nostra mail di una settimana fa, in cui abbiamo chiesto quali sono le intenzioni di Telecom nei confronti della centrale telefonica di San Gabriele.
Nel seguito riportiamo i passi necessari per garantire l'ADSL a San Gabriele - Mondonuovo.
- Lepida Spa ha svolto un prezioso lavoro per fare in modo che Infratel Spa finanziasse la nuova tratta di fibra ottica che da Baricella - San Gabriele - San Pietro Capofiume
- Sirti Spa è la società che realizzerà l'opera e ha presentato le richieste di autorizzazioni agli scavi alla Provincia di Bologna e al Comune di Baricella
- Per il rilascio di tale autorizzazione da parte della Provincia di Bologna mancano una quota dei diritti amministrativi, la dichiarazione di occupazione temporale dell'area, e altra documentazione (anche fotografica). Il tutto verrà presentato entro la prima settimana di marzo
Non appena la Provincia autorizzerà l'opera, a stretto giro anche il Comune di Baricella rilascerà la propria autorizzazione.
- Una volta ottenute le autorizzazioni, Sirti Spa e Infratel Spa stipuleranno il contratto per la realizzazione dell'opera (ci vorrà una settimana) dove saranno indicate le tempistiche di realizzazione.
- Una volta partiti i lavori, la fibra ottica sarà posata alla velocità di 100 metri/giorno
- Nel frattempo Telecom dovrà predisporre la centrale telefonica per l'installazione degli apparati ADSL e dovrà far posare fibra ottica dalla centrale telefonica fino a dove passa la nuova tratta.
- Una volta predisposta la centrale, qualsiasi operatore potrà installare i propri apparati di trasmissione per l'ADSL.
- I cittadini di San Gabriele - Mondonuovo potranno stipulare contratti ADSL potendo scegliere fra gli operatori disponibili.


Per quanto riguarda il WiMax prossimo venturo, stiamo ancora aspettando le informazioni che abbiamo richiesto all'operatore che fonirà il servizio.

Di seguito riportiamo una recente nota de Il Sole 24 Ore.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 25 feb - Il viceministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani, e il presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, hanno siglato oggi il protocollo d'intesa per promuovere attivita' di sviluppo, informazione, formazione e sensibilizzazione per la realizzazione delle reti a banda larga e la riduzione del digital divide. Il piano nazionale prevede di portare la banda larga al 13% dei cittadini esclusi da questo servizio. Secondo le stime del Ministero, grazie a questo progetto, entro il 2010 sara' possibile rendere fruibile la rete a 3,2 milioni di italiani. "Dei 1.471 milioni che dovevano essere stanziati per il digital divide - ha detto Romani - 500 sono gia' tra Infratel e Regioni. I 7,8 milioni di persone che non avevano accesso alla banda larga per la fine dell'anno si ridurranno a 4,8 milioni. Infatti, 1 milione e' stato gia' collegato e 2 milioni sono l'obiettivo per il 2010".
E questo, aggiungiamo, nonostante che i "famosi" 800 mln. di euro che dovevano essere utilizzati per la banda larga siano ancora bloccati al CIPE, in attesa che passi la crisi economica (se dovevamo aspettare quegli 800 mln...).
Se oggi i lavori di posa di nuove tratte di fibra ottica da parte di Infratel stanno partendo in tutta Italia, è evidente che il bilancio di Infratel non era azzerato.




Come consuetudine, continueremo a seguire la vicenda e ad aggiornarvi sui suoi nuovi sviluppi.
Nel frattempo, siete tutti invitati (venghino signori venghino !) a lasciare in questo sito un vostro commento sugli sviluppi. Nella sezione discussioni ci sono due paragrafi, raggiungibili cliccando sui link seguenti:
Come giudichi la vicenda della nuova tratta di fibra ottica Baricella - San Gabriele - San Pietro Capofiume ?
Cosa ti aspetti dal Wi-Max ?
In questi paragrafi alcuni di voi hanno già raccolto l'invito.


"COMITATO CIVICO PRO" banda larga per Baricella