NOTIZI@RIO

ADSL a San Gabriele - Mondonuovo, Sirti Spa ha consegnato alla Provincia di Bologna le integrazioni richieste

COMITATO CIVICO PRO

Fibra ottica: Sirti Spa ha consegnato le integrazioni richieste, adesso aspettiamo che la Provincia di Bologna rilasci l' autorizzazione agli scavi. WiMax: tutto tace. Se qualcuno c'è, batta un colpo !

Eventi precedenti:
Aggiornamento del 6/03/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. In attesa che Sirti Spa consegni le integrazioni richieste alla Provincia di Bologna. WiMax: delle vicissitudini societarie di Aria.
Aggiornamento del 26/02/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Punto della situazione con Sirti Spa e Provincia di Bologna.
Aggiornamento del 20/02/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Primo contatto con Sirti Spa.
Aggiornamento del 13/02/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Primo contatto con Infratel Spa.
Aggiornamento del 5/02/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Terzo contatto con la Provincia di Bologna.
Aggiornamento del 29/01/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Secondo contatto con la Provincia di Bologna. Richiesta di informazioni alla società che erogherà il servizio WiMax.
Aggiornamento del 23/01/2010: Novità sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Primo contatto con la Provincia di Bologna e volantino distribuito nelle frazioni.
Comunicato del 15/01/2010: Punto della situazione sul digital divide nelle frazioni del comune di Baricella. Secondo incontro fra Comitato e Amministrazione comunale.
Comunicato del 13/10/2009: Primo incontro fra Comitato e Amministrazione comunale.
Post del 1/09/2009: Wimax: Lepida a sostegno dei vincitori della gara per le frequenze in Emilia Romagna.


Nuova tratta di fibra ottica
L'8/03/2010 il geom. Querci di Sirti ci ha scritto che le integrazioni richieste dalla Provincia di Bologna per il rilascio dell' autorizzazione agli scavi erano state consegnate al sig. Castellan. Il sig. Luigi Castellan è la persona di Sirti che sarà responsabile dei lavori di realizzazione della nuova tratta di fibra ottica Baricella-San Gabriele-Mondonuovo.
Abbiamo contattato telefonicamente il sig. Castellan il 12/03/2010, che ci ha detto che proprio in data 12/03/2010 ha provveduto a consegnare le integrazioni richieste alla Provincia di Bologna.
Ancora una volta vogliamo sottolineare l'estrema disponibilità e gentilezza che i signori Querci e Castellan di Sirti stanno dimostrando nei nostri confronti.
A questo punto la Provicia di Bologna non dovrebbe metterci molto a rilasciare l'autorizzazione agli scavi.
Ricordiamo che il geom. Benni della Provincia di Bologna ha già dato parere tecnico positivo, e che a suo tempo ci fu detto che una volta ricevute le integrazioni, nel giro di circa una settimana l'autorizzazione sarebbe stata concessa.
A seguire, ecco i passi successivi:
Non appena la Provincia autorizzerà l'opera, a stretto giro anche il Comune di Baricella rilascerà la propria autorizzazione.
- Una volta ottenute le autorizzazioni, Sirti Spa e Infratel Spa stipuleranno il contratto per la realizzazione dell'opera (ci vorrà una settimana) dove saranno indicate le tempistiche.
- Una volta partiti i lavori, la fibra ottica sarà posata alla velocità di 100 metri/giorno (anche di più, in condizioni metereologiche favorevoli)
- Nel frattempo Telecom dovrà predisporre la centrale telefonica per l'installazione degli apparati ADSL e dovrà far posare fibra ottica dalla centrale telefonica fino a dove passa la nuova tratta.
- Una volta predisposta la centrale, qualsiasi operatore potrà installare i propri apparati di trasmissione per l'ADSL.
- I cittadini di San Gabriele - Mondonuovo potranno stipulare contratti ADSL potendo scegliere fra gli operatori disponibili.
A proposito di Telecom: abbiamo chiesto informazioni a Telecom circa la disponibilità ad aggiornare la centrale telefonica di San Gabriele, e stiamo ancora aspettando una risposta.


WiMax: dov'eravamo rimasti ?
Lo scorso 06/03/2010, abbiamo riportato la notizia delle vicissitudini societarie di Aria, manifestando la preoccupazione che la situazione che si è creata possa influire negativamente sul processo di copertura WiMax del territorio comunale.
La richiesta di informazioni ad Aria l'abbiamo già fatta; abbiamo provveduto ad informare il Comune di Baricella su questi sviluppi; in quest'ultima settimana non ci sono state novità.
Se qualcuno è in grado di aggiungere qualche informazione a quelle che abbiamo noi lo faccia, perchè su questo fronte la situazione sembra in stallo, e la gente ha il diritto di sapere se ci sono delle novità - in positivo o in negativo.


Come consuetudine, continueremo a seguire la vicenda e ad aggiornarvi sui suoi nuovi sviluppi.
Nel frattempo, siete tutti invitati (venghino signori venghino !) a lasciare in questo sito un vostro commento sugli sviluppi. Nella sezione discussioni ci sono due paragrafi, raggiungibili cliccando sui link seguenti:
Come giudichi la vicenda della nuova tratta di fibra ottica Baricella - San Gabriele - San Pietro Capofiume ?
Cosa ti aspetti dal Wi-Max ?
In questi paragrafi alcuni di voi hanno già raccolto l'invito.


"COMITATO CIVICO PRO" banda larga per Baricella